Un approfondimento sulla campagna Buoni Dentro Perché è stato deciso questo cambiamento? In questi ultimi anni il mondo del consumo è profondamente cambiato: nuovi bisogni, nuove modalità di acquisto, nuovi contesti. Quindi, abbiamo deciso di ripensare, innovare e ampliare la nostra offerta per rispondere ancora meglio alle richieste di Soci e consumatori. Il cambiamento riguarda tutte le linee di prodotti Coop? Sì, il rinnovamento riguarderà diverse categorie merceologiche che, con tempi e modi diversi, si rinnoveranno per ampliare e completare l’offerta, per rispondere meglio alle esigenze di oggi e di domani. L’evoluzione dell’offerta sarà accompagnata da una nuova veste grafica, che ha lo scopo di informare con chiarezza i nostri Soci e consumatori per supportarli in scelte di consumo consapevoli. Nasceranno nuove linee prodotto? Se sì, perché? Sì, ci saranno nuove linee/gamme specializzate per rispondere a specifiche esigenze del consumatore, che cambiano e si evolvono nel tempo. Non si rischia di fare confusione con tutte queste linee/gamme? Pensiamo che ogni linea/gamma abbia una sufficiente identità per essere riconosciuta senza creare confusione. Fra l’altro le nuove grafiche dedicate e le successive attività di comunicazione serviranno a valorizzare e a far riconoscere i prodotti facilitando al consumatore una scelta consapevole. Cosa cambierà? Solo il packaging? Le caratteristiche sensoriali? Il cambiamento riguarderà certo l’immagine del prodotto, ma non solo. Nuovi prodotti sono in arrivo e ci saranno anche modifiche di formulazione con l’obiettivo, a Coop sempre caro, di migliorare il più possibile le caratteristiche sensoriali. Ovviamente, nel caso di variazioni di ricette il cambiamento verrà evidenziato sul pack. I prodotti costeranno di più? Non sono previste cambiamenti di prezzo derivanti dal cambio pack. Naturalmente come per il resto del mercato nel caso in cui cambi la formulazione o di fronte a problemi di disponibilità della materia prima, il prezzo di vendita potrà subire variazioni, ma sia verso l'alto che verso il basso. In altre parole, non vi è alcun nesso tra il cambio delle grafiche e l’eventuale variazione di prezzo di vendita dei prodotti. La qualità e la sicurezza dei prodotti resteranno le stesse? Certo! Fa parte del nostro lavoro quotidiano il miglioramento dei prodotti, per cui coglieremo ogni possibilità per fare un “salto di qualità”. Non è previsto alcun passo indietro sulle prestazioni (sapore, gusto, ecc) né tanto meno sulla a qualità e sulla sicurezza. I valori del prodotto Coop resteranno gli stessi? Assolutamente sì, perché questa operazione non prevede alcun passo indietro rispetto ai nostri valori, ma anzi vogliamo cogliere questa occasione per andare avanti sui temi della qualità, della sicurezza, dell'attenzione all'ambiente ed alle persone, alla convenienza e alla trasparenza … sono e saranno le nostre “parole d'ordine”. Quando finirà tutto il cambio? Il rinnovamento dei prodotti dei nostri brand esclusivi dell’insegna continuerà anche nei prossimi mesi, per adeguare l’offerta all’evoluzione delle esigenze quotidiane di Soci e consumatori. Se esistono linee speciali (Fior fiore, ViviVerde…) perché dovrei compare la linea di base a marchio Coop? Le linee speciali raggruppano prodotti con particolari caratteristiche: ad esempio prodotti di specializzazione culinaria e territoriale nella linea Fior Fiore, prodotti biologici nella linea ViviVerde, ecc., che possono avere un prezzo di vendita più elevato rispetto alla stessa tipologia di prodotto standard. Gli altri prodotti a marchio Coop possono offrire al consumatore un maggiore livello di convenienza di quelli delle linee speciali, ma sempre con le garanzie di sicurezza ed eticità garantiti dal Sistema Qualità Coop. Che differenza c’è tra prodotti Coop e gli altri? Non si può dare una risposta complessiva, bisognerebbe specificare di quali prodotti si parla perché ogni prodotto è diverso dall'altro. Per tutti i prodotti Coop possiamo garantire delle procedure e dei controlli specifici su prodotto e fornitore e il rispetto dei requisiti coop (es. no coloranti, no olio di palma, ...). I prodotti Coop sono tutti italiani? Cerchiamo di proporre il più possibile prodotti italiani e lavorare con aziende italiane. Quando le quantità richieste o non sono sufficienti o non sono disponibili in Italia ci rivolgiamo al mercato estero effettuando gli stessi controlli che applichiamo a prodotti e a materie prime italiane. Qual è l’evoluzione della linea Origine? Il logo Origine cambia volto e diventa un’icona che sarà presente sul fronte dei prodotti che certificano la tracciabilità della filiera di qualità Coop. Nel retro del pack di tali prodotti saranno spiegate le caratteristiche che fanno riferimento alla SICUREZZA, ai requisiti di QUALITA’, all’ETICA e alla TRASPARENZA, perché il nostro obiettivo rimane quello di informare i Soci e i consumatori in modo chiaro per consentire scelte di consumo consapevoli. Il logo Origine sarà quindi presente su molti prodotti indipendentemente dalla Linea di questi ultimi. Come sono cambiate le Conserve di pomodoro? La proposta di prodotti Coop nella categoria delle conserve di pomodoro si è ampliata per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori, con un’offerta di prodotti 100%, che si articola in più gamme: conserve semplici e di uso quotidiano come la passata grossa o i pomodori pelati; specialità dal gusto intenso e caratteristico per tipologia di pomodori o per particolari lavorazioni; una ricca proposta da agricoltura biologica firmata ViviVerde; golose e ricercate varietà testimoni di eccellenza della nostra cultura gastronomica, firmate Fior fiore. Per maggiori informazioni puoi fare riferimento a https://www.e-coop.it/contatti