Ciao,
Vai all'area riservata >
Scopri la ricetta di Cotechino su crema di lenticchie con cialda di Parmigiano Reggiano Dop e lenticchie croccanti realizzata con prodotti Fior Fiore Coop.
400 gr di Lenticchie di Castelluccio di Norcia Igp Fior Fiore Coop
Brodo vegetale q.b.
1 Scalogno
Olio di oliva extravergine q.b.
2 Foglie di alloro
2 confezioni di cotechino precotto Fior Fiore Coop
120 g Lenticchie
Olio di semi q.b.
200 g di Parmigiano Reggiano Dop stagionato oltre 40 mesi Fior Fiore Coop
50 gr Farina di mais fioretto
Sale e pepe q.b.
Ti proponiamo una rilettura fedele ma moderna dell’intramontabile ricetta con cui si chiude, e si apre, ogni anno: cotechino e lenticchie, a modo nostro. Sciacqua le lenticchie, fai appassire lo scalogno in olio per 3’ quindi unisci lenticchie e alloro e copri con il brodo. Porta a bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 1 ora, aggiungendo brodo se necessario. Scotta le restanti lenticchie in acqua per 20’, condiscile con olio di semi, disponile su una teglia e cuocile a 200°C in forno per 15’. Intanto cuoci il cotechino come indicato sulla confezione e frulla le lenticchie, aggiustando di sale.
Per la cialda di Parmigiano Reggiano, ricava tanti quadrati di carta forno quante cialdine vuoi realizzare, quindi posiziona al centro di ciascuno un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato e stendilo formando un disco del diametro che preferisci. Cuoci in forno a microonde per pochi secondi alla massima potenza (oppure in forno a 180°C per pochi minuti) finché i bordi non assumono un colore ambrato. Servi le cialde quando completamente raffreddate!
Servi la crema con le fettine di cotechino caldo, alternandole a cialde di Parmigiano Reggiano e cospargi con le lenticchie croccanti.
Per questa ricetta della tradizione consigliamo un Lambrusco di Modena Doc Frizzante Semisecco Fior Fiore: frizzante, deciso e familiare, si sposa al meglio con i piatti di carne rossa. Servilo fresco, ad una temperatura di 10-12 gradi, in un classico calice medio.
Attenzione! Stai per essere indirizzato ad un'altra pagina.
Sicuro di voler abbandonare il sito di Coop ?
Attenzione stai per iniziare la richiesta del tuo SPID che andrà attivato fisicamente nel Punto vendita selezionato.
Ricorda che da questo momento non potrai più cambiare punto vendita
Attenzione stai per iniziare la prenotazione on line dei tuoi libri di testo da ritirare nel punto vendita selezionato.
Dove trovo il numero di tessera socio?
I soci ex Unicoop Tirreno ed ex Coop Centro Italia continueranno a utilizzare la Carta Socio della loro cooperativa di origine, anche dopo il passaggio a Unicoop Etruria.
Attenzione stai per essere indirizzato sulla pagina per effettuare il pagamento della quota di associazione.
Verifica che la Cooperativa di riferimento sia corretta prima di procedere.
Vuoi disiscriverti dall'evento
Non puoi iscriverti a questo evento
Legenda stati evento
Evento a cui è possibile iscriversi
Evento programmato ma ancora in fase di definizione, presto potrai registrarti!
Evento attualmente sospeso, potrebbe tornare attivo in futuro.
Evento a cui non è possibile iscriversi perché è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Potrebbe tornare attivo se altri utenti dovessero disiscriversi.
Evento a cui non è possibile iscriversi perché è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni giornaliere. Prova a iscriverti domani!
Evento a cui non è possibile iscriversi perché le iscrizioni sono state chiuse.
Informazioni importanti
Se sei già registrato alla cooperativa selezionata, puoi utilizzare i tuoi dati d’accesso per accedere.
Per gli utenti ex Coop Centro Italia: se hai creato un account prima del 01/07/2025 questo non è più valido: dovrai crearne uno nuovo.
Per gli utenti ex Unicoop Tirreno: Se sei già registrato con Unicoop Etruria o eri registrato con Unicoop Tirreno, puoi utilizzare i tuoi dati per accedere.